Pagina (26/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      V'ho scritto questa lettera in fretta e in furia, e mezzo per filo, mediante la vostra lettera mandata a Luca Martini, dove dite che non mi volete più chiamare maestro, e però mi chiamerò io da me da me.
     
     
      XIX.
      Agnolo Bronzino(27) a M. Benedetta Cellini.
     
      Il proponimento mio, M. Benedetto virtuosissimo, è di scrivervi in quel modo che io saprò più chiaro, e breve, quale delle due più eccellenti arti, che con le mani si facciano, tenga il grado principale, e queste saranno la pittura e la scultura. E, prima ponendo le ragioni dell'una, e poi quelle dell'altra, le verrò comparando insieme, e così si potrà vedere a quale di loro si debba l'altra preporre. E perchè io intendo d'accostarmi dall'una delle due, come in verità mi pare accostarmi alla più vera parte, cioè dalla parte della pittura, piglierò per ora la sua difesa, ponendo nondimeno le ragioni della parte opposita fedelmente, e con quanta verità più per me si potrà; materia in vero molto difficile, e che avrebbe bisogno di lunga e diligente considerazione. Nè io prometto però parlarne a pieno, ma, come io dissi, più chiaro e più breve che io potrò. Sogliono adunque quelli che della scultura sono o artefici o partigiani, addurre, fra l'altre loro ragioni, la scultura essere più perpetua che la pittura, e per questo volere che ella sia molto più bella e più nobile, perchè dicono, che quando dopo lunga fatica si conduce a somma perfezione qualche opera, durando lungo tempo, tanto più si viene a godere, e così viene più lungamente a rinfrescare la memoria di quelli tempi, ne' quali o per gli quali ella fu fatta, adunque è più utile che la pittura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Luca Martini Bronzino Benedetta Cellini Benedetto