Pagina (68/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Principe, che voleva che questa fonte superasse tutte l'altre, a tanto mi disporrò, e a S. Ecc. umilmente bascio le mani, e a V. S. mi raccomando. Di Firenze, il dì 11 febbraio, MDLI.
     
     
      XXXIX.
      Bartolommeo Bandinelli a M. Luca Martini.
     
      Io ho finito un altro disegno per farne la voglia di sua eccellenza, la quale supplico, che si degni udire la causa perchè al presente io non l'ho mandato; si è perchè io mi trovo molto disposto a trovar bellissime invenzioni, e di già ne ho cominciato un altro, e non resterò di seguitare e dar fine a tutti. Ma egli è necessario, se io voglio fare variate le invenzioni, che io mi vegga tutti i disegni, che io fo, innanzi agli occhi, perchè l'uno mi fa gran luce all'altro in conoscere la verità degli errori di ciascuno, perchè gli veggo al paragone, ed in questo modo varierò e migliorerò in modo che piaceranno a sua eccellenza, perchè i disegni non si fanno per altro che per vederli insieme a paragone. Niente di manco sono pronto e desideroso a fare quel tanto che mi comanderà, e a V. S. assai mi raccomando. Di Firenze, a dì 21 febbraio, 1551.
     
     
      XL.
      Baccio Bandinelli a M. Luca Martini.
     
      Onorando Messer Iacopo, A' dì passati io scrissi al signor duca, e dubitando che 'l troppo mio desiderio non li sia molesto, prego V. S. che in tempi comodi li mostri il mio animo; e perchè io l'ho avvisato della disunione del Capitano(63) e Segretario, per essere continova malattia, mi dispiace assai più che i dispareri de' cittadini, che ispesso si mutano, e se fosse possibile vorrei levare loro dinanzi questo sollazzo e piacere che si pigliano di tale discordia, che con ogni astuzia cercano di crescerla.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





S. Ecc Firenze Bandinelli Luca Martini Firenze Bandinelli Luca Martini Messer Iacopo Capitano Segretario