Pagina (76/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      XLVII.
      Benvenuto Cellini a N. N.
     
      Da poi che lo ill. ed Ecc. mio signore e padrone mi comanda che io debba domandare, e porre pregio alla mia opera del(78) Perseo, la quale per insino del mese d'aprile del 1554 nella Loggia della piazza di sua Ecc. lasciai scoperta e finita del tutto, Iddio laldato con intera sodisfazione dello universale, di che mai d'altra opera di qualsivoglia maestro per insino a questo dì non v'è notizia nè di tanta sodisfazion, nè da presso di gran lunga, dico che umilmente io priego sua Ecc. che mi doni delle mie fatiche di nove anni tutto quello che al suo santissimo e discretissimo giudizio pare e piace, e quale e' sia, venendo colla intera sua buona grazia, sarò contentissimo con maggior mia sodisfazione, che domandando, se bene io ne avessi molto più che la mia domanda.
      Ora, per non mettere più tempo in mezzo, che troppo lungo è stato per il passato, siccome sforzato da quella per ubbidire, dico, che avendo a fare una tanta opera a ogni altro principe io non la farei per il valore di quindicimila ducati d'oro, e qual si voglia altro uomo non la saprebbe guardare, non che fare. Ma per essere divoto ed amorevole vassallo, e servo di sua ill. Ecc., sarò contentissimo quando a quella gli piaccia di donarmi cinquemila ducati d'oro in oro contanti e cinquemila ne 'l valsente di tanti beni immobili, perchè questo resto della mia vita io mi sono resoluto di vivere e morire al servizio di quella; e se io gli ho fatto una prima e così bella opera, quest'altra spero di farla maravigliosa, e di lasciarmi e gli antichi e i moderni indietro quanto dal mondo io sarò giudicato, di che tutto ne proviene immortale e laldabile gloria a sua Ill.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Cellini Ecc Perseo Loggia Ecc Iddio Ecc Ill