Pagina (109/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Parevami ch'egli stesse bene che nella prima vista del fiume d'Arno non si passasse senza farne memoria; e però disegnavo in quello sguancio, che è dalla coscia del Ponte alla Carraia, dove la sponda d'Arno si dirizza verso gli Spini(102), dove era già la chiesetta di S. Antonio, fare una gran base, sopra la quale fussero due fiumi a piacere, ed appoggiati i fianchi in su due vasi, che si toccassero l'un l'altro, tantochè comodamente potesse mettere l'uno il braccio sulla spalla dell'altro, l'un de' quali fosse l'Arno col suo Leone, ed altri segni da conoscerlo; l'altro il Danubio, che, sforzato dall'amore di quella sua allieva, fosse venuto a godere le sua nozze, e rallegrarsi di tanto bene con l'Arno; e che l'Arno dichiarasse il suo contento e la sua allegrezza, e la promettesse e paese più ameno e aria più dolce, e acque più tiepide, o un altro simil concetto, come meglio parrà, e l'ingegno di chi comporrà saprà trovare, chè si vede la poesia di sua natura trovar concetti molto gentili.
      E perchè nel far gli spettacoli, a mio giudizio, bisogna aver l'occhio di soddisfare e di contentare la fantasia e il gusto di quelli per li quali e' si fanno, e chi non ha questo avvertimento, e come si è veduto qualche volta accadere, ha avuto solo l'occhio di sodisfare a un suo appetito, senza pensar punto a quello degli spettatori, n'è uscito con poca sodisfazione; però intendendo io che la nazione todesca reputa gran cosa, e molto magnifica far fontane che gettino vino, e veggole usate assai nelle feste loro, giudicherei a proposito accomodar quivi una fontana che per due bocche gettasse vino; ed ancora vi si potrebbe accomodar per via di chiave, o altro, qualche bocca d'acqua da dare spasso e piacere, ec.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Arno Ponte Carraia Arno Spini S. Antonio Arno Leone Danubio Arno Arno