Pagina (111/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E perchè ne' versi delle tre Grazie non è possibile comprendere il tutto, vorrei che, appiccando il suo vaticinio con quello delle Grazie, seguitasse di celebrare queste nozze; talchè col principio del canto di Borgognissanti, e questo degli Spini, venisse fornito tutto quel che s'appartiene al concetto d'Imeneo.
      E se la cosa di questi mari paresse povera, e si volesse più adornare, si potrebbe aggiungere un tal concetto, che nel mar Tirreno s'accompagnasse una statua o pittura d'una donna armata, quasi [vedi figura 56b.gif] come si suole dipinger Minerva con una nel petto, che con una mano si reggesse in sur un'asta, con l'altra si appoggiasse in su lo scudo, pur con la medesima arme della [vedi figura 56b.gif] nel modo che s'è disegnata di sotto per la piazza di S. Polinari; e questa significasse la religione di S. Stefano. Dall'altro mare, cioè dall'Oceano, si figurerebbe il Genio, o la Fortuna della casa d'Austria, con l'aquile, arme, e imprese imperiali; e sonassono le parole di questi mari un tal concetto, che non più sono, o vogliono essere nella tutela, nè si fidano della difesa di Nettuno, o di altri Dei marini, ma l'uno nella virtù invitta di quella imperial casa, questo di quella nuova religione e milizia sta sicuro, e questo per l'imperio, che ha la casa d'Austria dell'Oceano occidentale, e gran parte del settentrionale. Di questo Tirreno la cagione è manifesta: l'E. V. considererà tutto.
      Il disegno di questo è num. 7, ma questa porta, che vi si vede, non è secondo la mia fantasia, parendomi che si multiplichi troppo, ed era messa per passar sotto la volta degli Spini: ma il disegno per l'appunto si farà, ferma che sarà l'invenzione a gusto di V. E. Ill.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Borgognissanti Spini Imeneo Tirreno Minerva S. Polinari S. Stefano Oceano Genio Fortuna Austria Nettuno Austria Oceano Tirreno Spini Ill