Pagina (142/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Però se le VV. EE. vorranno che si metta secondo l'occasioni quelle che di già hanno in uso, o pensarne di nuovo, m'è paruto di mettere anco questo in considerazione, avvertendo che le imprese e i motti bisogna accomodargli ai luoghi proporzionati: verbigrazia un'impresa che fusse d'amore starebbe bene all'arco d'Imeneo, e non vi quadrerebbe una impresa d'arme. E in questo genere metto ancora i rovesci delle medaglie, già tanto usati dalli imperadori romani, ed anco all'età nostra assai stimati e messi in consuetudine; che a imitazione degli antichi se ne potrebbe far qualcuno, oltre a quelli che ha di già V. E. I. messi in opera, come quel dell'Elba e del Capricorno, e altri forse che io non ho veduti; perchè talvolta sotto una statua, sotto un'arme, sotto una storia dove non è gran capacità di luogo, una simil cosa vi fiorisce e arricchisce maravigliosamente un vano che rimane, nè vi si può accomodar cosa maggiore; oltrechè per questa via d'imprese e di rovesci molte volte s'esprime un suo concetto e si apre e dassi ad intendere la intenzione di qualche suo fatto e disegno molto meglio che non si farebbe con una istoria, e senza dubbio con più destrezza e diletto di chi ha ingegno; e forse mi proverò a far qualcosa anch'io a qualche proposito di questi di sopra.
      E queste poche cose, e tali quali elle sono, mi sono occorse da proporre a V. E. I., E considerando io bene la maestà di queste feste, che forse non ci fu mai maggiore occasione nè più alta di questa, e la grandezza di chi le fa, e il concorso de' signori ed uomini grandi che ci è per intervenire, ho gran paura che non abbiano in sè quella vivacità e bellezza che ricercherebbe sì gran subietto, nè manco sieno per rispondere al concetto di V. E. I., e perciò conoscendo la insufficienza mia mi scusai tanto caldamente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Imeneo Elba Capricorno