Pagina (170/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma se quei 14 quadri, che vanno sopra le statue e più lontani dall'occhio, fusse bene fargli di chiari scuri, ma di variati colori, come di bronzo, d'indaco, di giallo ed altri tali che già ne vidi delli benfatti che danno sodisfazione all'occhio, e con la varietà fanno ornamento e vaghezza, vi pongo in considerazione, rimettendomene interamente al giudizio vostro; e tutto ho detto per amorevolezza sinceramente, e in questa lettera che non ha a vedere altri che voi; e di cuore mi raccomando..... 1577.
     
     
      LXXII.
      D. Vincenzio Borghini al Serenissimo Granduca.
     
      Questa è la distesa della invenzione quanto attiene alle pitture e statue per il battesimo del Serenissimo e felicissimo Principe, figliuolo di V. A. S. E, per la parte dell'apparato della chiesa e della fonte; e dell'arco o portico di fuori e le altre circostanze tutte, si è dato ordine che sieno scritte da persona a proposito, e si unirà insieme con questi scritti, e farassene un corpo unito e intero. Ma è paruto di mandare a V. S. A. questa parte se le tornasse comodo di darle un'occhiata, o almeno dove ho segnato con una mano, che sono alcuni particolari, venuti a proposito per V. A. e per il Serenissimo Re Cattolico, che ben sarebbe che ella gli vedesse se sono detti a sua satisfazione. E Dio felicissima la conservi sempre. A 25 di settembre, 1577.
     
     
      LXXIII.
      D. Vincenzio Borghini a M. Alessandro(145).
     
      Passando per S. Giovanni mi sono avveduto che nelle quattro istorie grandi che vanno nel mezzo vi rimane luogo sotto la base loro, della quale noi non avevamo ragionato; onde bisogna pensare a qualche cosa; e guardate se vi paresse da mettervi quelle parole della Scrittura Sacra che sono segnate in ciascuna istoria, facendovi un epitaffio(146) retto da due Angioletti o simil cosa, o pure ci volete qualche altra cosa che me ne rimetto a voi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Vincenzio Borghini Serenissimo Granduca Serenissimo Principe Serenissimo Re Cattolico Dio Vincenzio Borghini Alessandro S. Giovanni Scrittura Sacra Angioletti