Pagina (174/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Parmi che ci sian tutte le parti che a regolata impresa si ricercano. Solo potrebbe essere che, per la varietà e stravagante natura di questo uccello, fosse stato usato da altri, ma questo, purchè non sia in questo medesimo concetto, nè con questo medesimo motto, non importa nulla perchè un medesimo animale si vede, in diversi propositi e con variati motti, essere stato usato da molti gran signori leggiadrissimamente. Desidero che questa invenzione satisfaccia ed a voi ed a quel signore del quale per le buone qualità sono affezionatissimo; e dove pur mancasse l'ingegno, supplisca il buono animo che ho di servir sua signoria, alla quale vi degnerete raccomandarmi; e Dio vi contenti.
     
      Il padre Priore m'ha scritto per conto della Tavola, già fa parecchi giorni, ma non mi sono risolato mai a dirvi cosa alcuna vedendovi tanto occupato, e la cosa della(147) Sala tanto a cuore a' nostri signori, che non vorrei, per dirvi liberamente l'animo mio, che il far questa Tavola offendesse alla fine Loro EE., che sapete che il sig. Duca è desideroso nelle cose sue di venirne a fine, e di vedere che di continuo elle si sollecitino, e qualche volta non mi sono saputo risolvere se la tardità dell'espedire quella faccenda, che sapete, nascesse da questo, che non mancano delle buone lingue; e se Loro EE. non lo considerassono, lo saprebbono molto ben mettere in considerazione. L'opera che avete alle mani della Sala, è grande ed ha bisogno grandissimo di tre cose, di tempo, di studio e diligenza, e pare che tutto quello di queste tre cose, che si mette in altro, si tolga a questa; e lo studio non sarà mai tanto che sia d'avanzo, che avendo a esser nel luogo dove ella è, ed esser la principale dell'opere vostre, e dove avete a dimostrare tutto quello che sapete, ha bisogno, e nel tutto e in ciascuna parte, di assiduo, lungo e consideratissimo studio a voler fare onore a voi o satisfare non solo a loro EE, a' quali si debbe principalmente, ed agli artefici vostri, la natura de' quali ben conoscete, ma ancora una città tanto oculata, e tanto appunto, e che ha l'umore suo in questa parte, come sapete e provate che ha questa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Dio Priore Tavola Sala Tavola Loro EE Loro EE Sala