Pagina (201/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      V. S. mi favorisca di fare una lettera in mio nome al sig. conte Aloisi, cioè al sig. Lodovico, ben tirata, purchè sia umile, come io so che V. S. saprà tirare, perchè sarà vista in Roma, e forse in Bologna, e serrata mandarla alla posta di Roma, che sarà data al sig. conte. V. S. mi scusi, e mi compatisca del fastidio che tengo, e quasi infermato di malinconia grande. V. S. preghi il signore per me in questo mio travaglio, e mi aiuti in questo particolare; e con tal fine le bacio le mani. Da Bologna, il dì 22 di febbraro, 1619.
      P. S. Se le paresse che non fosse bene a fare questa lettera, io mi rimetto al suo purgato giudizio, e quello che risolverà, eseguisca secondo che le parerà.
     
     
      XCIX.
      Giulio Cesare Procaccino al sig. Ferrante Carlo.
     
      Sino dal fine del mese di dicembre passato ricevei una sua gratissima, e sin ora non le ho potuto dar risposta, stando io ad aspettar che venisse da me il signor Pirovano che mi trattasse circa al mio negozio, conforme a quello che V. S. mi scrisse; quale è stato da me, e mi ha detto che li signori fabbriceri m'avrebbono dato sodisfazione, e che saria stato a mio gusto; e detto signor Pirovano ha poi visto alcune cose della mia professione, il quale è stato sodisfatto, e mi ha detto che in tutto quello che mi potrà giovare, lo farà molto volentieri, donde posso restar sicuro d'aver un amico grandissimo qua a Milano e costì a Cremona; però vorrei pregar V. S. che fosse servita di tener memoria di me trattando V. S. con detti signori fabbricieri, del che son certo che lo farà, e scrivendomi V. S. che detti signori fabbricieri non hanno la borsa de' principi da spender per quello che essi dicono, faccio sapere a V. S. che di grazia si ricordi di quello che le dissi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Aloisi Roma Bologna Roma Bologna Cesare Procaccino Carlo Pirovano Pirovano Milano Cremona