Pagina (238/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La mando dunque qui inclusa a V. S., et insieme la prego farmi grazia a volerla presentare in mio nome a detta signora, con volerla accompagnare di due paroline in mia scusa, se non è conforme al merito di S. E., come anche per il ritardo di essa, che del tutto ne viverò a V. S. per sempre obbligatissima; la quale prego anche d'escusarmi se non l'ho sin ora servita di quello che desidera, assicurandola che però non dovrà tardar molto; e procurerò con l'opera supplire al mancamento. Intanto mi conservi in sua grazia, e mentre dal Signore le prego ogni vero bene, le bacio affettuosamente le mani. Di Napoli, li 27 settembre, 1630.
     
     
      CXXXV.
      Giovanna Garzoni al sig. cav. del Pozzo.
     
      V. S. resterà maravigliata ch'io non scriva, come è mio debito, ogni ordinario, e particolarmente non le mandi qualche cosa di mia mano, conforme la promessa fattale. Ora faccio una testa di S. Gio. Batista, che spero in quindici giorni dovergliela mandare per caparra di quel ch'io le devo, e se io ho mancato del mio debito, non dia la colpa a me, ma agli Spagnuoli. Mi creda V. S., che per esser salariata qui da S. eccellenza non ho voluto far cosa nessuna per altri; che io professo di servir fedelmente i padroni, se bene questi suoi cortigiani han sempre procurato di cavarmi delle fatture dalle mani; che in vero non ho avuto mai un'ora di tempo da far qualche cosa di mio gusto; prima per il signor Cardinale, che mi mandò quelli danari, ch'ella sa, e per la sig. Donn'Anna, e per V. S., che tanto si affatica in mio servizio, e son sforzata di nuovo supplicarla di favorirmi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Napoli Garzoni Pozzo S. Gio Spagnuoli Cardinale Anna