Pagina (244/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Coll'antecedente che scrissi a V. S. accennai che i quadri che tenevo pronti per mandare, erano di grandezza dodici palmi d'altezza, e nove di larghezza, ma non dissi l'istoria. Ora dico, che l'istoria è la Samaritana col Messia, e' suoi dodici Apostoli, con paesi lontani e vicini, ec., ornati di molta vaghezza, et un altro quadro con un San Gio. Batista nel deserto, di palmi nove d'altezza, e sua larghezza proporzionata. Questo è quanto posso dir a V. S. in questa materia. Resta solo ch'ella s'adopri, come ne la prego, a favorirmi quanto può, acciò col suo mezzo potessi io sentire, come spero, questo così grande utile, e quiete, com'è il collocare questa figlia quanto prima, e sbrigata poi venirmene, come già dissi, a godermi della patria, e servir gli amici e padroni. E qui per fine bacio a V. S. con affetto le mani, e prego dal cielo ogni buon successo. Napoli, 24 novembre, 1637.
     
     
      CXLIII.
      Domenico Zampieri al cav. Cassiano del Pozzo.
     
      L'autorità che V. S. tiene sopra la persona mia, l'opinione che sopra i meriti ha mostrata aver sempre delle mie opere, e l'efficacia de' suoi comandamenti, mi somministrano materia di grandissima confusione, perchè conoscendomi io per una parte obbligato a corrispondere al desiderio di V. S., e per l'altra vedendomi legate le mani con catene di ferro, non so dove voltarmi. Questi signori hanno voluto ch'io m'obblighi a non dar pennellate durante l'opera(192); mi hanno astretto a prometter questo con cautele, mi hanno indotto a sottomettermi a pene non leggiere quando io fossi contumace; e gli emoli già stanno con li denti arrotati per danneggiarmi, e quando bene s'addormentassero, il tempo è tanto breve, che mi mette in angustie grandi, nè vedo in tanta strettezza come io possa cavar le mani da sì gran mole.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Samaritana Messia Apostoli San Gio Zampieri Pozzo