Pagina (254/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se V. S. ill. mi scriverà, pregola di mandarmi insieme la risposta del Generale, sotto una coperta indirizzata al sig. de Zanobi dottor di leggi, che sta vicino al Cambio in Avignone, chè altrimenti saranno prese alla posta e nascoste, siccome più volte m'hanno fatto questa burla alcuni che non mi voglion bene. Saluto il sig. Carlo Antonio e la signora Teodora, baciando loro le mani, siccome faccio a V. S. ill. Di casa, alli 28 dicembre, 1635.
     
     
      CLIII.
      Fra Gio. Saliano al cav. Cassiano del Pozzo.
     
      Questi giorni addietro andai alla volta d'Aurengia(196) per disegnare l'Arco antico di C. Mario, che quivi è posto in una campagna non molto discosto dalla città, conforme al desiderio che me ne ha dimostrata V. S. ill., ma sendo stato impedito dall'impetuosità grandissima dei venti, che si misero su, fui costretto, dopo aver dimorato quattro giorni intieri in quella città, di ritornarmene senza aver sodisfatto al mio pensiero, nè compito il desiderio di V. S. ill., e ritrovandomi per sorte l'istesso giorno della mia partenza in casa del sig. Presidente, ove andai per licenziarmi da lui, e raccontandoli la mia disavventura per non aver potuto disegnare quella bellissima e ricchissima antichità, ei mi fece vedere queste stampe, ed insieme me ne fece cortesissimo dono, levandomi con quello una gran parte del mio dispiacere, e tanto più che esse mi parvero molto giuste e conformi al naturale, sendo anche state disegnate ed intagliate di mano d'un cittadino di questa città d'Avignone, persona molto diligente e curiosa, il quale dopo averne stampato un certo numero di carte, per donare agli amici suoi, mandò i rami in Olanda al sig. principe d'Aurengia, nè si può più ricoverarne per essere li detti rami conservati caramente da detto principe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Generale Zanobi Cambio Avignone Antonio Teodora Gio Pozzo Aurengia Arco Mario Avignone Olanda Aurengia