Pagina (260/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ella si assicuri che se le mie forze sono tenui, almeno il mio affetto è grandissimo, non respirando altro più in questo mondo che di esser annoverato tra i suoi obbligatissimi servitori. Mi continui, la prego, le sue grazie, affinchè io possa viver contento; ed inchinandomi umilmente, le bacio le mani. Di Parigi, 25 luglio, 1641.
     
     
      CLIX.
      Niccolò Pussino al Commendatore Cassiano del Pozzo.
     
      Io so molto bene che V. S. ill. ha fatto sinora qualche stima della mia sincerità, e forse sarà quella parte che m'avrà fatto degno delle grazie che ella ha usato sempre verso di me, però con quell'istessa desidero di procedere, non volendo cercare quelle cose delle quali la natura mi è stata ingrata, per il mezzo delle quali altrui può acquistarsi la benevolenza e l'amore dei personaggi dignissimi, come lei; però con questa presente la vengo umilmente a salutare, e ricordarmi quell'umile servitore che ho sempre professato di essere. Rendole conto delle mie azioni, delli miei impieghi, e di tutto quello ch'io fascio, ma temo, dopo ch'averò detto di attendere ai disegni d'ogni maniera, a quadri di diversa materia, ed a pensieri d'ogni sorte, ella non mi biasimi d'essere stato sin adesso senza mostrarle colla minima cosa quell'affezione che in effetto ho, ed averò sempre, di servirla. Non è veramente che la mia buona volontà non sia più che mai ardentissima, ma come io mi son sempre fidato nella sua saggia discrezione, mi sono alquanto acquietato d'animo, e supponendo che ella giudicherà, nel mio arrivo qui, molte cose essermi state preparate, di maniera tale, che, sebbene m'ero risoluto per tutto questo mese d'agosto adoprarmi in servizio suo, particolarmente nel fornire il suo Battesimo di Cristo nel Giordano, non mi è stato possibile darci una pennellata, bisognando per necessità, oltre le altre cose, fornire per novembre un quadrone alto 16 piedi, che il sig de Noyers dona al Noviziato dei Gesuiti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Parigi Pussino Commendatore Cassiano Pozzo Battesimo Cristo Giordano Noyers Noviziato Gesuiti