Pagina (269/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non si meravigli dunque V. S. se ho abbandonati pennelli, chè mi sento gelare sino all'anima; ma tosto che il tempo correrà comodo, tornerò ancor io a dar compimento alla suddetta operetta. Intanto aspetterò quello che V. S. mi ordinerà per il sicuro inviamento di essa, e la prego umilmente d'onorarmi sempre delle sue grazie. Di Parigi, 14 marzo, 1642.
     
     
      CLXVI.
      Niccolò Pussino al Comm. Cassiano del Pozzo.
     
      Intendo per la risposta che V. S. illustriss. m'ha dato come ella ha trovato a proposito il cercare qualche mezzo sicuro per l'inviamento del quadro di V. S. costì. Ricevuto che averò l'ordine, sapendo a chi lo dovrò consegnare, non occorrerà far altro, se non incontinente, fornito che sarà, e asciutto bene, usar della diligenza accennatami da lei. Intanto attenderò di condurlo a quella perfezione che a me sarà possibile e maggiore. L'incomodità del tempo passato, come già scrissi a V. S., è stata causa che non l'ho fino adesso potuto interamente compire. Rimane il Cristo con due angiolini, ma spero la settimana prossima darli l'ultima mano, e quello del sig. Roccatagliata fornirollo, Dio aiutando, per Pasqua. Non saprei dare a V. S. nuova alcuna del negozio del padre Ferrari, perciocchè non ho avuto lettere da monsieur de Chaotelou d'allora che si partì di Parigi per Narbona, non ostante che alla sua partenza gli raccomandassi il detto negozio caldamente. Mi disse di volerne pigliar cura tale, che non era più bisogno di dirne altro: nondimeno ne scriverò, e saprò al vero, se io posso, la risoluzione del sig. de Noyers.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Parigi Pussino Comm Pozzo Cristo Dio Pasqua Ferrari Chaotelou Parigi Narbona Noyers