Pagina (273/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le priego dal cielo il compimento dei suoi degni desiri, la riverisco umilissimamente, e le bacio le mani. Parigi, 4 aprile, 1642, umilissimo servitore.
     
     
      CLXVIII.
      Niccolò Pussino al Comm. Cassiano del Pozzo.
     
      Subito ch'ebbi ricevuta quella di V. S. illustriss. dei 15 marzo, sentito come mi avevo da comportare intorno all'invio de i due quadretti, feci diligenza di vedere il sig. Carlo, maestro di casa del cardinal Mazzarino; ma avendo egli mutato casa mi fu insegnato in che luogo dimorava; e trovata la stanza, mi fu detto ch'egli aveva cominciato a far portar ivi non so che mobili, ma che ancor non vi stava, e si credeva fosse fuor di Parigi. Subito che saperò del suo ritorno, vedrò se si potrà far quello che si desidera. Intanto V. S. averà ricevuto la mia, dove le propongo un mezzo il più sicuro, il quale non è, al parer mio, lontano dal sentimento di V. S.; ma se il suddetto sig. Carlo ne darà la comodità di mandar li detti quadretti, io lo farò prontamente sapere a V. S.; ma se la comodità non fosse pronta, intanto ella potrà rendermi risposta di quello che le ho proposto. Oltre di questo, monsù Stella, pittore et amico mio, si partì l'altro ieri per Leone sua patria, dove starà tutta l'estate. Egli mi ha promesso, se occorrerà, di trattare con qualche corriero, che egli li conosce tutti, et inviare a Roma sicuramente ciò che gli manderò come se fusse cosa sua propria. V. S. mi accenni ciò che le pare per il meglio: finalmente farò ogni diligenza per condurre a fine il suddetto negozio, mandandolo franco di porto per Roma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Pussino Comm Pozzo Mazzarino Parigi Stella Leone Roma Roma