Pagina (299/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lanfreducci, che io di già l'ho servito, avendo fatto copiare le due arie chiestemi, ma che resta che l'amico venga per esse, conforme restammo d'accordo, essendo tra di noi una distanza di tre miglia. Del resto non ho altre nuove, che più mi consolino che sentire che state bene di salute.
      La sig. Lucrezia e Orsola vi abbracciano in mia compagnia. Questo dì 6 di luglio, 1652.
     
     
      CLXXXVIII.
      Salvador Rosa a Gio. Batista Ricciardi.
     
      Fui breve nello scrivervi la settimana passata, e mi converrà esser tale ancora per tutto il mese di settembre, che seguirà, forzato dall'impegno che sentirete.
      Monsignor Corsini, eletto Nunzio di Francia, dopo avere specolato in che avesse potuto dare per regalare quella Corona al suo arrivo colà, risolse la settimana passata ch'io li facessi una Battaglia grande, la qual sarà per l'appunto della misura del Baccanale ch'io feci, che voi sapete; cioè di quattordici palmi di lunghezza e nove di altezza. E perchè non v'è altro tempo che quaranta giorni, dovendo detto Monsignore partire per la fine del mese di settembre, e sapendo che nessun altro pittore l'averebbe potuto servire nel ristretto di così pochi giorni, ed, oltre a questo, incontrarsi ad applicare ne' presenti caldi d'agosto, ha chiusi gli occhi al prezzo dimandatone di dugento doble il meno; ed io, all'incontro, volentieri ho abbracciata l'occasione, sì per il prezzo ottimo, come per l'onorevolezza, la quale non può esser maggiore, vedendo che un mio quadro si spicca da una Roma per regalo ad un re di Francia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Orsola Rosa Gio Ricciardi Corsini Nunzio Francia Corona Battaglia Baccanale Monsignore Roma Francia