Pagina (322/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      4. Ho ancora modi di bombarde comodissime e facili a portare, e con quelle buttare minuti di tempesta; e con il fumo di quella dando grande spavento al nemico, con grave suo danno e confusione.
      5. Item, ho modi per cave e vie strette e distorte, fatte senza alcuno strepito per venire ad un certo.... che bisognasse passare sotto fossi o alcun fiume.
      6. Item, faccio carri coperti sicuri ed inoffensibili, i quali entrando intra i nemici con sue artiglierie, non è sì grande moltitudine di gente d'arme che non rompessino; e dietro a questi potranno seguire fanterie assai illese, e senza alcuno impedimento.
      7. Item, occorrendo di bisogno, farò bombarde, mortari e passavolanti di bellissime ed utili forme, fuora del comune uso.
      8. Dove mancassi le operazioni delle bombarde componerò briccole, mangani, trabucchi ed altri instramenti di mirabile efficacia, e fuora dell'usato; ed in somma secondo la varietà dei casi componerò varie ed infinite cose da offendere.
      9. E quando accadesse essere in mare, ho modi di molti instrumenti attissimi a offendere e difendere, e navali che faranno resistenza al trarre di ogni grossissima bombarda, e polveri o fumi.
      10. In tempo di pace credo satisfare benissimo a paragone d'ogni altro in architettura, in composizione di edifici, e pubblici e privati, ed in condurre acqua da un luogo all'altro.
      Item, condurrò in scultura di marmo, di bronzo e di terra; similmente in pittura ciò che si possa fare al paragone d'ogni altro, e sia chi vuole.
      Ancora si potrà dare opera al cavallo di bronzo, che sarà gloria immortale ed eterno onore della felice memoria del signore vostro padre, e della inclita casa Sforzesca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Sforzesca