Pagina (366/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Del cremesì della veste e del cimiero della fodera non parlo, perchè al paragone il vero cremesì ed il vero cerviero sono dipinti, ed essi son vivi. E l'Agnello che egli ha in braccio ha fatto belare una pecora vedendolo, tanto è naturale. Ma quando nè il magistero, nè il dono non fosse di niun momento, debbe V. E. non accettare il cuor mio, che invisibile si è mescolato col presente? Di Venezia, 8 ottobre, 1531.
     
     
      XXIX.
      Pietro Aretino alla signora Veronica Gambara.
     
      Io, donna elegante, vi mando il sonetto che voi m'avete chiesto, e che io ho fatto con la fantasia per cagione del pennello di Tiziano; perchè siccome egli non poteva ritrarre principe più lodato, così io non doveva affaticare l'ingegno per ritratto meno onorato. Io nel vederlo chiamai in testimonio essa natura, facendole confessare che l'arte s'era conversa in lei propria. E di ciò fa credenza ogni sua ruga, ogni suo pelo, ogni suo segno, ed i color che l'hanno dipinto, non pur dimostrano l'ardir della carne, ma scoprono la virilità dell'animo. E nel lucido dell'armi, ch'egli ha in dosso, si specchia il vermiglio del velluto adattatogli dietro per ornamento. Come fan ben l'effetto i pennacchi della celata, appariti vivamente con le loro riflessioni nel forbito della corazza di cotanto duce! Fino alle verghe dei suoi generalati sono naturali, massimamente quella di Ventura, non per altro così fiorita che per fede della sua gloria, che cominciò a spargere i raggi di virtù nella guerra che fece avvilire l'inimico. Chi non diria che i bastoni, che gli diè in mano la Chiesa, Venezia e Fiorenza, non fossero d'argento?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Agnello Venezia Aretino Veronica Gambara Tiziano Ventura Chiesa Venezia Fiorenza