Pagina (375/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      De' suoi ritratti poi di marmo ve ne sono molti, tutti maggiori del naturale assai, i quali, ancorchè siano stati fatti quasi per forza da lui e contra il suo genio, sono nondimeno similissimi, ed in casa mia ve ne sono due con due bellissimi Amori a canto.
      Non voglio anche tacere di un colosso di 46 palmi, fatto pure per un Marco Lepido instauratore di questa città, che fu eretto sopra la piazza al primo ingresso del duca nostro Alfonso II, duca V., il quale, sebbene era di composizione di stucco, non di meno era d'ammirazione, e per la grandezza e per la maniera.
      Lascio poi di dire, per essere cosa ancora imperfetta, che ora ha per le mani altre cinque statue, pur di marmo, per la facciata di questa cattedrale, che sono di palmi dieci per ciascuna, e vi ha similmente certi modelli dell'Ercole che ammazza Caco, e di Enea che prende Anchise in spalla, per gettarli di bronzo.
      Tutto questo ho voluto scrivere, oltre la commissione del Clementi, per l'affezione ch'io porto al nome ed alla virtù di V. S., e credo non l'avrà discaro, se non per altro, almeno per conoscere di chi si possa fidare, e non, massime nel pigliare le informazioni delle cose che si mettono in luce e si consacrano all'eternità. Le bacio la mano, e me gli offero di cuore. Di Reggio, 31 dicembre, 1572.
     
     
      XL.
      Il Cavaliere Marini a Guidobaldo Benamati.
     
      Ho ricevuto il disegno del signor Schidone, il quale è stato qui da tutti gl'intendenti dell'arte giudicato un miracolo. Sono molti che hanno giurato essere del Parmigianino o del Correggio, perchè non si sanno accomodare a credere che viva alcun pittore moderno di tanta eccellenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Amori Marco Lepido Alfonso II Ercole Caco Enea Anchise Clementi Reggio Cavaliere Marini Guidobaldo Benamati Schidone Parmigianino Correggio