Pagina (391/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Benozzo Gozzoli, assai più moderno maestro, dipinse le seguenti storie, dando migliori forme e verità alle figure, che non speravano fare gli antichi.
      Vedonsi di Andrea Orgagna il Trionfo della Morte ed il Giudizio Universale, e di suo fratello e maestro Bernardo, l'Inferno, entro al quale, in sull'esempio di Dante, effigiò tra più esquisiti tormenti alcune persone viventi da lui odiate; e si dice che per timore che da tutti non fossero conosciute, loro aveva scritto il nome in su la fronte. È comune opinione che questa pittura fosse cinquant'anni fa ristaurata dal Sollazino, il quale v'introdusse cose affatto nuove. Per ultimo, quelle storie che rappresentano fatti di Anacoreti, sono di quel Pietro Laurati, discepolo di Giotto, che per alcuni rispetti viene creduto migliore del maestro, e che lasciò così stupende opere in Siena sua patria.
      Se Dio mi darà vita e salute condurrò a fine la Storia del Pontificato d'Innocenzo VIII suo illustre antenato, per lasciare al mondo una solenne testimonianza della mia divozione verso la famiglia Cibo, e de' beneficj che ho ricevuti da V. E., alla quale riverentemente bacio la mano.
     
     
      XLVIII.
      Ser Marco Antonio Michiel de Ser Vettor ad Antonio di Marsilio in Venezia.
     
      Sta in S. Giovanni una pietra sopra quattro colonnette, alla altezza della misura di Cristo, sotto cui dicono alcuno non intrare che si agguagli, sicchè o non sii maggiore e minore. Il Sanuto vi si è agguagliato appunto appunto, di che vi rallegrerete con lui. Venne qui con il Contarini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Gozzoli Andrea Orgagna Trionfo Morte Giudizio Universale Bernardo Inferno Dante Sollazino Anacoreti Pietro Laurati Giotto Siena Dio Storia Pontificato Innocenzo VIII Cibo Marco Antonio Michiel Ser Vettor Antonio Marsilio Venezia S. Giovanni Cristo Sanuto Contarini