Pagina (33/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo in ordine al primo punto. Per quello poi che risguarda il difendere ogni peto, ed il farsi burlare col difender tutto, ti dico che, o Salvatore non ha fatto mai nulla che vaglia, o questo di Pippo è quello che ha fatto di buono; sicchè s'io lodo questo quadro, non lodo una canzona di Dante, per esempio, o un sonetto del Tasso, lodo la sua Commedia e la Gerusalemme, le quali mi pare che si debbano lodare; e non dee un uomo che pretende d'avere acquistato, faticando, qualche maggior cognizione in un'arte, o in una scienza di quelle che n'abbia l'universale della gente ignorante, per un timor panico di una minchionatura, che non importa nulla; lasciare di sostenere un virtuoso, e non dare, per quanto sta a sè, la lode che gli acquista la sua virtù. Addio. Roma, lì 10 gennaio, 1671.
     
     
      XVIII.
      Ciro Ferri al sig. Lorenzo Magalotti.
     
      Sto a vedere che VS. illustrissima dubiti di quella servitù che le ho dedicata in eterno, se si può dar l'eternità nelle cose mortali; tuttavia se mancherò, io spero che resterà la memoria nei posteri delle obbligazioni che averò professato a VS. illustrissima, che sono tante che bisognerebbe che avessi le spalle di Atlante per non restar sopraffatto dal gran peso, e che campassi li anni di Noè per potere sgravarmi in parte. Oh che belle parole! lasciamo questi discorsi. Sento li grandi onori e grandi utili che ha cavati il cavalier Bernino dal re di Francia, e mi è stato carissimo il ragguaglio che VS. illustrissima mi ha dato del palazzo; ed in vero VS. illustrissima me lo ha rappresentato tanto bene, e con termini così propri, che un architetto non averebbe potuto far di vantaggio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Salvatore Pippo Dante Tasso Commedia Gerusalemme Ferri Magalotti Atlante Bernino Francia