Pagina (59/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ei mi menò in casa sua, e mi mostrò di belle cose. Egli ha una casa da ricevere qualsisia principe, e di poi mi menò a spasso a s. Pietro, e mi discorse di belle cose; ma bisogna guardare ciò che si dice, perchè parla con molta politica, e sotto coperta tira sferzate ai pittori che ci sono, in particolare a Giordano. Mi domandò, come si fanno pagare i quadri a Firenze, ed io gli dissi, che non c'era altri che il signor Livio(46) e VS. e il Pignoni che tenessero la pittura in riputazione; del resto non vi era altri. Egli stima assai il Pignoni(47), del quale vedde un quadro. Degli altri non ha veduto niente, ma gli ha sentiti nominare, e dire che son bravi. La reverisco caramente con tutto il cuore, ec. Roma, 10 giugno, 1690.
     
     
      XL.
      Michel Arcangelo Palloni(48) al signor Ant. Dom. Gabbiani.
     
      Il solo sentirla nominare ha ravvivato in me quell'affetto che scambievolmente studiando all'accademia ci portavamo; ma il sentirla nominar de' primi virtuosi che calchino l'Italia, ha mosso sensibil affetto e fervente desiderio di vederla e reverirla insieme; che se non fusse dal non poter lasciar la famiglia sola in paesi stranieri, si accerti che in breve averei fatto passaggio dalla Pollonia all'Italia. Ma giacchè questo non mi vien permesso, mi terrò Felice il poter almeno con questa umilmente reverirla, ed esebirgli me stesso; ma se per la lontananza non posso io in persona ricever i suoi comandi, la prego a compiacersi di voler in vece di me accettar per suoi minimi servi i miei figlio e nipote, assicurandola, che dove VS. mio signore gli comanderà, saranno sempre prontissimi a' di lei comandi: pregandola ancora insieme a far quest'atto di carità, in volergli instruir nella pittura, che ne riceverà da Dio la promessa segnata ne' santi Evangeli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Giordano Firenze Livio Pignoni Pignoni Arcangelo Palloni Ant Italia Pollonia Italia Felice Dio Evangeli