Pagina (64/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non mancano fra' Greci, secondo lo stesso Plinio, di que' che confessano che Filocle egiziano fosse inventore del disegno, ma che nel medesimo tempo egli fu anche ritrovato da Cleofanto in Corinto, che prima anche d'ogni altro usò i colori, dopo che Ardice dello stesso paese e Telefane sicionio l'esercitarono come semplici disegnatori. Con questi Greci e con Plinio s'accorda Quintiliano, che nel ventesimo libro dell'Istituzioni oratorie riferisce che a que' di Corinto e a quei di Sicionia si dee l'invenzione del disegno, ritrovato da loro per via del contornar l'ombre gettate da' corpi esposti al lume.
      Il qual pensiero vuol Plinio nello stesso libro che venisse prima d'ogni altro a una figliuola di un tal Dibutade pentolaio, la quale innamorata d'un giovane che da lei doveva allontanarsi per fare un lungo viaggio, si pose a segnare diligentemente il contorno dell'ombra di lui sul piano del muro; e vedutone poi il disegno e l'effigie, il vecchio pentolaio ne formò il rilievo di terra, ed insieme co' vasi lo cosse nella fornace; onde restò in quella casa l'effigie dell'amato giovane, che fu anche conservata lungamente nel Ninfeo per memoria di una tale invenzione.
      Questi sono i cominciamenti della scultura e della pittura, che senza accordo uniforme delli scrittori, nell'opere loro si trovano, e che di niuna altra cosa ci rendono sicuri, se non d'un'oscura antichità.
      Che se altri volesse quindi inferire, per via del confronto de' tempi, aver sortito l'una prima dell'altra il suo nascimento, quanto andrebbe egli errato, ed a quanti contrasti ed opposizioni sarebbe egli mai sottoposto?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Greci Plinio Filocle Cleofanto Corinto Ardice Telefane Greci Plinio Quintiliano Istituzioni Corinto Sicionia Plinio Dibutade Ninfeo