Pagina (67/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Non sarebbe da tralasciare la considerazione che da molti vien fatta contro alle ragioni della pittura, nel mendicare dalla scultura i rilievi per rappresentare più al vivo le immagini. Ma quanta forza abbia questa ragione, dicanlo que' pittori che cavano tutti i loro disegni dal naturale, e dicanlo li scultori medesimi, quando essi possano condurre felicemente a fine i rilievi loro senza disegno.
      Questi sono i motivi che mi fanno essere dalla parte della pittura, e che io ho così rozzamente accennati a VS. ill. solamente per ubbidirla, sperando di poterlo fare con maggior mia sodisfazione, ed in forma più adeguata, dopo che ella ed io sarem ritornati colla Corte(49) a Firenze, ove supplire potrà a' difetti della memoria la copia de' libri che qua in Livorno non sovrabbondano; e attendendone da lei l'approvazione ed i nuovi comandamenti, le fo ossequiosissima riverenza. Di Castel vecchio della cittadella di Livorno, 18 febbraio, 1695 ab Inc.
     
     
      XLII.
      Sebastiano Resta(50) all'ill. sig. Cav. Francesco Gabburri.
     
      Dal signor Leonardo Libri, che maneggia tesori, mi viene la preziosa carta di VS. ill. che mi trova in povertà di pitture da che me ne spogliai per Pistoia. VS. ill. mi richiede paesi di monsù Giacomo(51), detto da noi degli Occhiali, diligentissimo e naturalissimo nelle case, ma non troppo tenero negli arbori quanto alla facilità e freschezza del frappeggiare. Non so se sia a Roma o in Napoli, ma lo saprò. Sarà difficile che m'incontri a vederne alcun pezzetto, perchè vi fatica; e non dipinge se non per particolari e per signori, che se li tengono ne' gabinetti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Corte Firenze Livorno Castel Livorno Inc Resta Gabburri Leonardo Libri Pistoia Giacomo Occhiali Roma Napoli