Pagina (91/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io però ho veduto, quando fui in Londra e in Parigi, la stima infinita che quei milordi e principi stessi di tal genere di stampe facevano, et uditone più volte le lamentazioni per essersi perduto nella nostra Italia tal uso, sì mi accese in tal modo fervido il desio che, ripatriato che fui, subito all'impresa mi misi; e dopo molte fatiche di prove, e molte, la maniera stessa, che da 100 e più anni giace sepolta, fortunatamente trovai. Quindi fattomi coraggio da' medesimi per alcune prove che ad essi temerariamente mandai, proseguii ad intagliare diversi piccoli disegni che ho di mano del Parmigianino, con animo d'intagliare poscia i più grandi, che sono da 130 in circa tutti originali, et in questi quelli stessi che furono rubati al detto maestro dal detto autore, i quali andarono poscia a cadere in Londra nella celebre collezione Arundelliana.
      Io non so che cosa le possa aver mandato il comune quanto caro amico signor Marco Ricci; ma so bene che qualunque cosa ella si sia, sarà più effetto di pietà che di giustizia l'applauso che me ne fa nel suo gentilissimo foglio.
      Siccome ella perciò mi onora col ricercarmene, così quivi ingiunte mi do il piacere di mandarne una dozzina, mezza della quale, che non è se non dissimile che per lo colore, potrà col mio umilissimo rispetto farne consegna all'illustrissimo signor Buonarroti, che volle aver merito anch'esso nel mio compatimento; promettendole che se sarò per mandarne dell'altre, procurerò che siano men cattive e meno indegne di comparire sotto al suo purgatissimo giudizio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Londra Parigi Italia Parmigianino Londra Arundelliana Marco Ricci Buonarroti