Pagina (94/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Superbi(84) degli Uomini illustri non è trovabile per denaro, non ne comparendo uno ogni dieci anni. Se però mai uscisse fuori, mi ricorderò di voi.
      È stato da me un tal Gio. Domenico Vincentini veneziano, mercante, cred'io, e m'è convenuto lasciargli alcuni manoscritti antichi, perchè me gli ha ben pagati. Mi disse di venire a Bologna per trovarvi insieme col sig. Gio. Battista Recanati nobile veneto.
      Conservatevi sano, ed amatemi, che io sono sempre, ec. Ferrara, 17 settembre, 1723.
     
     
      LVIII.
      Anton Maria Zannetti al sig. Cav. Gabburri.
     
      Faccio risposta alla gentilissima sua de' 29 di agosto, col ringraziarla dell'incomodo che si è preso per le pietre intagliate, come pure del buon genio che averebbe di favorirmi delle stampe a 3 tinte, se da più favorevole occasione le venissero offerte, delle quali non avendone premura, gastigherò le mie brame, e le differirò sino al più opportuno e più propizio incontro.
      Il sig. Jabac gode perfettissima salute; e siccome non andò smarrita alcuna mia lettera che gli scrissi, così avrà egli ancor ricevuto le sagome per le cornici che ella mandommi per trasmettergli, benchè egli sopra queste mai più me ne scrisse. È verissima cosa, che a chi copia, e particolarmente dall'antico, conviene trasformarsi ed imitare quella purità di contorno, e quel carattere sacro che vi si vede, e non cercar di accrescergli grazia con ammanierati risalti e grandiosi contorni; mentre contaminata che sia quella eleganza di beato stile che adoprò l'artefice famoso nel formare che fece la statua o muro, od altra cosa, il disegno o sia stampa non vale più cosa alcuna, e non la stimo un quattrino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Superbi Uomini Gio Vincentini Bologna Recanati Maria Zannetti