Pagina (102/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il mio progetto in favore degl'intagliatori è questo. Dal danaro che si ricaverà della vendita del primo volume, rimborsarmi prima io delle spese fatte finora, e poi distribuire tra loro il guadagno che vi sarà, a proporzione degl'intagli che avranno fatti. Se in Firenze fosse qualche bravo intagliatore che ci volesse lavorare, gli sarebbe pagato il lavoro, e a misura della vendita ogni anno sarebbe a parte del guadagno. Io trovo che il Granduca ha dodici quadri di Raffaello, de' quali i principali sono intagliati. Io poi non so se nelle case private di Firenze vi siano altri quadri di questo pittore non intagliati. Se ve ne fossero, mi farebbe favore a inviarmene la descrizione. E se son ben sicuri, si potrebbe far intagliare quelli che non sono stati intagliati.
      L'Imperatore e il re di Spagna ci aiuterebbero volentieri per fare incidere i loro quadri non intagliati. Farebbero, per quanto ho potuto conoscere, la spesa de' disegni, avendo il re di Spagna di già cominciato a far far qualche disegno de' quadri del Coreggio che sono all'Escuriale. Io ho l'onore di essere, ec. Parigi, 29 maggio, 1724.
     
     
      LXIII.
      Crosat al sig. Cav. Gabburri.
     
      Ho ricevuto per mano del sig. ab. Franchini la lettera molto istruttiva che VS. ill. ha favorito di scrivermi ne' 6 del mese scorso, di che le rendo umilissime grazie, valutando assaissimo le cure e gl'incomodi che ella si vuol prendere per contribuire alla perfezione della mia impresa di fare intagliare i migliori quadri che abbiamo in Francia. Sarebbe da desiderare che ella avesse seguitato la medesima idea per gli eccellenti quadri che sono in Firenze, la quale sento che abbandoni per non aver trovati in Germania intagliatori capaci d'intagliare i disegni che ella ha fatto fare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Firenze Granduca Raffaello Firenze Imperatore Spagna Spagna Coreggio Escuriale Francia Firenze Germania