Pagina (141/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Anco da altra parte egli è stato richiesto delle notizie della vita del fu sig. Gio. Giuseppe del Sole, credo per commissione di VS. ill., e so che egli le cerca. Un piccolo incomodo di salute m'ha tolto di risponder a VS. ill. prima d'oggi. Condoni la tardanza, e sempre mi creda con pieno ossequio, ec. Bologna, 14 marzo, 1730.
     
     
      LXXXIII.
      Giampietro Cavazzoni Zannotti al signor Cav. Gabburri.
     
      Mi maraviglio che VS. ill. abbia avuto bisogno dello stimolo del gentilissimo nostro signor Manfredi per scrivermi, da che, riguardando al proprio suo merito, nè tanto ancora abbisognarle il fare, sicurissimo, che me lo avrei tenuto a sommo onore, siccome mel tengo; nè questo è il primo favore che abbia ricevuto da VS. ill; ma ella delle grazie, che altrui compartisce, non conserva memoria. Il sig. Manfredi ha già ordinato la copia del Dialogo del Dolce, e sarà esattissima al maggior segno, e, circa le postille, io non ricuso di farne alcune, e di lasciarne di quelle ancora che già vi sono, purchè possa farsi senza taccia veruna; e lo farò per compiacer lei, mio signore, non perchè io intenda ritrarre onore e gloria di tali cose. Intorno alla vita del fu sig. Pasinelli, io non dubito che non debba essere scritta ottimamente, ma io dubito che il sig. Baldinucci non possa avere tutto quel concetto di un sì grand'uomo che aver si dovrebbe, e in questo non errerebbe egli solo, ma forse coi più, ma io coi meno lo stimo superiore a qualunque e nato dopo di lui in questa scuola, e questa verità si vede da tutti coloro che la verità cercano, e la conoscono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Sole Cavazzoni Zannotti Cav Manfredi Dialogo Dolce