Pagina (162/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli la intagliò a Anversa avanti di venire a fissarsi in Francia, onde non bisogna aspettarsela bella come l'altre sue opere fatte di poi. Vi si legge da piedi: L. d' la finse pin, che così si pronunzia in fiammingo il nome di Lionardo. Il cattivo gusto che regna nel disegno di questa stampa farebbe credere che ella fosse intagliata sul disegno di qualche Fiammingo; e pur questo disegno può essere che fosse cavato dal quadro stesso, del quale parla R. Trichet du Fresne, che a suo tempo era del sig. la Maire, eccellente pittore di prospettive. Questo è un frammento della storia che Lionardo doveva dipingere nel salone del Consiglio di Firenze.
      La SS. Vergine a sedere sulle ginocchia di s. Anna, che si china per prendere Gesù Bambino che accarezza un uccelletto. Questa stampa è intagliata in legno da un anonimo a chiaroscuro, ma male. Ella è alta 19 dita, e larga 13 e 9 linee. Il quadro è nel gabinetto del re, e uno simile è nella Sagrestia di s. Celso di Milano.
      La SS. Vergine mezza figura, che ha sulle ginocchia Gesù Bambino, che ha in mano un giglio, intagliata all'acquaforte da Giuseppe Iuster, cavata da un quadro che era appresso a Carlo Patino, e che questo dilettante pretendeva che fosse stato dipinto per Francesco I. La stampa è alta 11 dita e larga 8.
      Il Salvatore del mondo, che tiene con una mano un globo, e con l'altra da la benedizione, mezza figura intagliata all'acquaforte da Vincislao Hollar nel 1750. Questa è una delle sue piccole stampe, e che è troppo pesante per la gran fatica che vi si scorge.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Anversa Francia Lionardo Fiammingo Trichet Fresne Maire Lionardo Consiglio Firenze Gesù Bambino Sagrestia Milano Gesù Bambino Giuseppe Iuster Carlo Patino Francesco I Salvatore Vincislao Hollar