Pagina (165/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Una raccolta di teste caricate e di carattere, consistente in 59 tavole, intagliata ad acquaforte nel 1730 dal conte Caylus, cavate da' disegni di Lionardo. Di questa raccolta si è parlato in questa lettera.
      Una testa di Giovane vista di profilo, intagliata ad acquaforte dal suddetto signor Conte, cavata da un disegno del gabinetto del re, alta 6 dita e 9 linee, e larga 5 dita e 8 linee.
      Frammento d'un Trattato de' Movimenti del Corpo Umano, e sopra il Modo di Disegnare le Figure secondo le regole geometriche. Quest'opera, pubblicata in Londra da qualche anno dal Cooper, consiste in nove tavole senza titolo. Alcune sono dimostrazioni con le spiegazioni italiane fatte da Lionardo, a cui è stata aggiunta la traduzione inglese. Altre rappresentano figure umane d'uomini e di donne di soli contorni. Elle son fatte con ispirito, e formano un piccol quaderno in foglio.
      Una stampa tonda, intagliata a bulino, di 7 dita e mezzo di diametro, ove sono rappresentati degl'intrecci sopra un fondo nero sul gusto d'alcuni intagliati in legno da Alberto Duro. Nel mezzo di essi si legge in una piccola cartella ACADEMIA LEONARDI VIN. Del resto questa stampa non è considerabile, se non perchè il Vasari ne fa menzione nella Vita di Leonardo, come d'una cosa singolare. Ma per altro non ha nulla di singolare nell'invenzione; e l'intaglio è una cosa la più rozza del mondo. Ma questa non è la sola occasione in cui il Vasari mostra di sforzarsi per innalzare alcune minuzie che non son degne di Lionardo. Può essere che lo facesse per far risaltare Michelagnolo, che è il principale oggetto delle sue lodi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Caylus Lionardo Giovane Conte Trattato Movimenti Corpo Umano Modo Disegnare Figure Londra Cooper Lionardo Alberto Duro Vasari Vita Leonardo Vasari Lionardo Michelagnolo