Pagina (170/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Adone con Venere, e diversi Amorini, in tre pezzi del Rubens, intaglio del Lorenzini.
      Venere giacente con alcuni putti, di Carlo Cignani, del Lorenzini.
      Venere giacente, di Tiziano, intaglio di Teodoro Ver Cruys.
      S. Filippo Neri che guarisce Paolo V dalla podagra, di Pietro da Cortona, intaglio di Domenico Picchianti.
      S. Gio. Batista in paradiso con diversi angioli intorno, invenzione del Correggia, dipinto da Annibale Caracci, del Lorenzini.
      La Madonna col Putto che tiene un uccello, del Guercino da Cento: per il Lorenzini.
      Sibilla che mostra ad Augusto la SS. Vergine, intaglio del P. Lorenzini, del Tintoretto.
      Il possesso del Granduca Ferdinando II con le Santiss. Tutrici, di M. Giusto, da Cosimo Mogalli.
      Parigi, il dì 12 agosto, 1730.
     
     
      LXXXVII.
      Anton Maria Zannetti al sig. Cav. Gabburri.
     
      Se ella mai si desse a credere che io potessi averle scritto di essere carico d'affari per toglierle il coraggio di comandarmi in ciò che occorrer le potesse, molto mi offenderebbe, attesochè uno de' maggiori piaceri che sentir possa, è quello di servirla, ed il contento della sua amicizia supera in me qualunque altro fatto, perchè di ciò ne ho gloria ed onore.
      Ciò le scrissi, perchè se ella fosse presente a ciò che far debbo in una giornata, si stupirebbe come in viver potessi. So che io faccio male, e sovente penso di andarmi alleggerendo il peso che mi opprime; ma gl'impegni e le amicizie, il continuo carteggio con tanti miei padroni ed amici che mi son fatto in tutte quelle città ove son stato, l'incarico di famiglia, l'essersi fatto religioso un mio fratello in età d'anni 33, l'impiego mio, ed il voler anche attendere al gusto della pittura e del disegno, fa che non provo mai un momento di quiete e di riposo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Venere Amorini Rubens Lorenzini Carlo Cignani Lorenzini Tiziano Teodoro Ver Cruys Filippo Neri Paolo V Pietro Cortona Domenico Picchianti Gio Correggia Annibale Caracci Lorenzini Madonna Putto Guercino Cento Lorenzini Augusto Lorenzini Tintoretto Granduca Ferdinando II Santiss Giusto Cosimo Mogalli Maria Zannetti