Pagina (172/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Zannetti. L'ho trovato più bello di quello che mi figuravo. Vi ho ammirato l'invenzioni così ben appropriate, l'opera arricchita di vari ornamenti, e principalmente del nobilissimo frontespizio(168), degno parto della sua erudita idea, in cui il Soderini, che ne ha formato il disegno, si è portato assai bene, e si è ingegnato d'eseguir con esattezza la bella invenzione.
      Certo poi che se fosse stato intagliato dal Gregori, che ha intagliato quell'altro così galantino, sarebbe riuscito meglio, essendo un bel taglio, e me lo suppongo anco più esatto nel disegno; con tutto ciò fa bene anco così; insomma riesce una bellissima edizione, compita in tutte le sue parti, e di gran lunga meglio della prima. A me al maggior segno è carissimo, perciò gliene porgo, unito a' miei più distinti ringraziamenti, anco le mie più sincere congratulazioni. Grand'obbligo dovranno avere a VS. ill. le tre bell'arti, poichè si può dire in oggi con verità, esser lei il loro mantenitore e difensore, mentre in tante maniere s'ingegna di favorirle, col far risorgere alla luce un libro che è molto erudito, e che la discorre assai bene, appoggiato alle buone massime, che è un peccato che tutti li pittori non se ne provvedano con altri simili, per leggerli e rileggerli; ma non tutti se ne dilettano, ec.
      Ho sentito con somma consolazione la ricevuta delle stampe e del disegno di Tiziano inviateli; da lei, e da chi l'ha veduto, giudicato similmente per tale e certo, e nè men io vi ho alcun dubbio in contrario. Io poi di questo non gliene domando alcun prezzo, ma quando è di suo genio, gliene faccio riverentemente un regalo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Soderini Gregori Tiziano