Pagina (186/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      2. Un ritratto a bulino d'un uomo di 69 anni, senza nome. Sotto v'è questo distico:
      Exprimit auctoris vultum pictura, sed auctorIpse sui vires exprimit ingenii.
      V'è un'arme di sei palle poste in due file per l'alto, parallele.
      3. Il Baldinucci nella Vita della Bella a c. 69, dice che la sua prima opera fu un s. Antonino in gloria che protegge la città di Firenze espressa in lontananza. Questa e l'altre due stampe mi mancano, e le prenderei volentieri. Parigi, 1 di maggio, 1731.
     
     
      XCII.
      Mariette al sig. Cav. Gabburri.
     
      Io ho tanti ringraziamenti da farvi, e nel medesimo tempo tanto grandi scuse di non vi avere finora dato segno della mia riconoscenza, che io non so donde cominciare. Fo conto di attenermi ai ringraziamenti, dandomi una specie di confidenza la maniera tanto generosa con cui avete trattato meco; ed anche io mi sento tanto obbligato che io non posso dar retta se non a quello che mi detta la mia gratitudine. Io non vi dirò dunque che io mi trovo in uno stato in cui gli affari del commercio non mi lasciano sempre le ore del respiro che io vorrei dare a quello che è più di mio piacere, e che quasi di continuo io son divelto dal pensare a me medesimo. Tralascerò tutto questo, essendo persuaso che voi ne resterete capace, e verrò tosto a confessarvi che io vi sono obbligato per la cura che voi volete prendervi per sodisfare la mia curiosità.
      Io ho ricevuto nel mese di giugno passato il fagotto di stampe che mi ha portato il signor Marco Cardinali, e avanti io aveva ricevuto la vostra lettera degli 11 di maggio, che me ne dava avviso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Il Baldinucci Vita Bella Firenze Marco Cardinali