Pagina (196/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Avrei sopra questo molte cose da dirvi. Il piccol Paesino che voi mi accennate potrebbe essere che e' fusse d'Andrea del Sarto e non di Raffaello. Questi sono di quei disegni di cui è difficile il giudicarne se non si è nel paese, e che si dee parlarne per conghiettura.
      Dietro a questo disegno n'era un altro della medesima mano che io ho intagliato per giuoco. Se voi ne avete curiosità, ve ne manderò una prova, e questa ancora per ischerzo, altrimenti non ve l'offerirei.
      Il celebre Benedetto Audran è quegli che ha intagliato le due stampe del David che ammazza Golia, cavato dal quadro dipinto da ambe le parti, che fu donato al re da monsignor(188) del Giudice; ma questa pittura non fu mai di Michelagnolo. Al più ella è stata cavata da qualche suo disegno, e anche ne sono incerto. Non sarà difficile il procurarvi una copia di queste due stampe che si vendono pubblicamente, e mi pare quattro paoli l'una. Sarà difficile il mettere insieme 24 ritratti in grande, intagliati da Nantevil e Masson; ma noi abbiamo anche qualche altro intagliator bravo, che ne ha fatti, e io farò tutta la diligenza per farvene avere il più che io posso. Io desidero poter servire il signor Giuseppe Bencini vostro amico, ma bisognerebbe esser iniziato nel gusto della musica, e avere accesso presso quelli che l'esercitano; ma per disgrazia queste due cose mi mancano. Questo è il minor piacere che io abbia. Io non ho lasciato di parlarne al conte di Caylus, ma egli è obbligato di partire per l'Inghilterra, oltre che questa non è la stagione propria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Paesino Andrea Sarto Raffaello Benedetto Audran David Golia Giudice Michelagnolo Nantevil Masson Giuseppe Bencini Caylus Inghilterra