Pagina (197/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io ho fatto i vostri complimenti al signor Natoire, che è un bravissimo intagliatore, e al signor Chuberè, che finalmente e arrivato a Parigi con buona salute, ed eglino mi hanno imposto che io vi ringrazi.
      In questo momento è venuta nelle mani di mio padre una stampa di legno, che rappresenta due Femmine nude che prendono dell'acqua in un vaso per bagnarsi. Non ho visto mai cosa più bella, e io non dubito punto che ella non sia disegnata da Michelagnolo medesimo. Questa è una stampa unica, e che mi ha tanto sorpreso, che non ho potuto far di meno di non parlarvene. Il pavimento di Siena, intagliato a chiaroscuro da Andrea Andreani, sarebbe egli difficile a trovarsi in Firenze? Ma lo desidererei ben conservato. Io vi mando la nota dei libri ricavati dalla vostra, che si potranno trovar in Parigi, coi prezzi ai quali potranno ascendere. Gli altri non è qui luogo da cercarne. Anche a me ne manca qualcuno, e ve ne mando la nota perchè veggiate se me gli potete trovare.
      Ma troppo mi abuso della vostra compiacenza, e non solo v'avrò annoiato con tante minuzie mal distese, e non so se mi sarò lasciato intendere, stante il poco ordine di questa lettera. Io ve ne chieggio mille perdoni, e persuadetevi che niuno vi stima più di me, che sono, ec.
     
      Nota de' libri da voi desiderati che si potranno trovare in Parigi, co' loro prezzi presso a poco.
      Parallèle de l'Architecture antique et de la moderne, par Chambray, etc. Paris, 1702, f.; ma la buona edizione è quella del 1650, ed è molto stimata, perchè le tavole dopo questa furono ritoccate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Natoire Chuberè Parigi Femmine Michelagnolo Siena Andrea Andreani Firenze Parigi Parigi Architecture Chambray