Pagina (243/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In fatti il detto amico ne ha comprati per me circa 30, o 40, ed anche a prezzi assai ragionevoli, minori ancora della mia offerta; ma non so già che cosa poi mi riesciranno sotto l'occhio. Il fatto però si è, che tra quegli che mi sono toccati ve ne sono pochi di quelli che più mi sarebbero stati cari. Bisogna non ostante aver pazienza, perocchè in simili materie ci vuole un amico intendente e fedele, e la più vera sarebbe (come voi dite) il far da sè.
      Non posso far di meno di darvi notizia di un disegno di mano di Leonardo da Vinci, che ho veduto sarà circa un mese, e che assolutamente è una delle più belle cose che mi siano mai passate sotto l'occhio, nè penso di poter veder mai in vita mia cosa più rara. Questo è un gran disegno istoriato per alto, che rappresenta la Circoncisione di nostro Signore, alto palmi romani 4 e once otto; largo palmi 3 e once due. Vi sono ventiquattro figure con una bellissima architettura, disegnato sopra carta bianca un poco tinta con acquerello d'indaco, lumeggiato di biacca. Il possessore di esso è il signore Alessandro Galilei, architetto nostro fiorentino, il quale essendo ritornato a Roma ai giorni passati per fare la cappella dell'eccellentissima casa Corsini in s. Giovanni Laterano e il portico avanti alla medesima chiesa e la sagrestia di san Pietro, l'ha portato seco con idea di venderlo colà se trova riscontro di chi glielo paghi quel prezzo (che è eccessivo) ch'ei ne desidera.
      È stata una perdita veramente deplorabile quella del manoscritto del Rubens, perito, come voi mi dite, in uno incendio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Leonardo Vinci Circoncisione Alessandro Galilei Roma Corsini Laterano Pietro Rubens