Pagina (285/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La prima volta è credibile per l'amicizia e parentela di Bramante con Raffaello, nell'assenza e lontananza di Michelagnolo, acciocchè da vicino sul ponte veder la potesse; è credibile pure la seconda volta, pel desiderio che aver dovea Raffaello di vederla da lontano, e scoperta, giacchè da vicino e coperta aveala veduta. Ambedue desiderj virtuosi, e commendevoli in Raffaello, come quegli che a nulla più aspirava (massime nel fervore delli studi suoi) che al maggiore acquisto di cognizione e di scienza, cui non può giungersi, se non se con le continue osservazioni, e sulla natura e sull'arte, con la quale da altri è stata imitata.
      Se quando disse il Vasari nella Vita di Michelagnolo, che Raffaello era concorso con tutta Roma a vederla, avesse egli detto, e fu la prima volta che la vide, o consimili parole o frasi usato avesse escludenti la prima vista, che nella Vita di Raffaello ci racconta; o quando ci notifica la prima veduta, ce la enunciasse in termini che la seconda escludessero, allora apparirebbe quella contraddizione nel racconto del Vasari, che pretende il Bellori; il quale per questo capo credo che avesse potuto risparmiarsi quelle parole: Il Vasari .... ricede da' propri detti, e si contraddice in modo che fa apparire a ciascuno la menzogna: come scrisse alla pag. 208.
      Nè tampoco questa decantata contraddizione si scorge ed apparisce nell'effetto di queste due differenti vedute, imperciocchè, quando il Vasari ci dice, che Raffaello vedesse la cappella per opera di Bramante, aggiunge: Onde tal vista fu cagione che in s. Agostino rifacesse di nuovo l'Isaia profeta; e questo è l'effetto della prima veduta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Bramante Raffaello Michelagnolo Raffaello Raffaello Vasari Vita Michelagnolo Raffaello Roma Vita Raffaello Vasari Bellori Il Vasari Vasari Raffaello Bramante Isaia