Pagina (287/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dimenticatosi affatto di sè stesso, dopo aver celebrato le Sibille della Pace, come le più belle figure che Raffaelo facesse giammai, e che l'onoravano vivo e morto...... vuole poi che le stesse non siano altrimenti di mano di Raffaello, ma d'invenzione e di mano di Timoteo(226) da Orbino suo discepolo, come nella Vita di esso Timoteo. Ecco il passo del Vasari "Lavorò Timoteo col maestro nella chiesa della Pace le Sibille di sua mano, ed invenzione, che sono nelle lunette a mano destra, tanto stimate da tutti i Pittori(227)"
      Sopra la quale obiezione risponderei per l'una parte, chiedendo, se sia vero che Timoteo fosse chiamato a Roma dallo stesso Raffaello. Se altresì vero sia, che Timoteo con Raffaello lavorasse. Se finalmente sia vero, che Timoteo nella chiesa della Pace le Sibille lavorasse con Raffaello. Nessuno lo potrà negare, siccome nol niega nè pure il Bellori; e questo è per l'appunto ciò che racconta il Vasari.
      Per l'altra parte, dicendo il Vasari che lavorò Timoteo col maestro, s'ha egli a dire che il Vasari abbia volute riferire quelle parole di sua mano ed invenzione; a Timoteo, e non a Raffaello, onde si debba per legittima conseguenza dedurre che Raffaello servisse ed aiutasse Timoteo, e non Timoteo Raffaello? Io per me non lo dirò giammai, nè credo che alcuno similmente sia per dirlo.
      Ma via; voglio anche concedergli che quelle parole di sua mano ed invenzione riferire si debbano in tutto e per tutto a Timoteo; e che per questo? che mai dovrà dirsi, che Raffaello abbia chiamato in aiuto della suddetta grand'opera Timoteo, nel cui valore, confidenza e sicurezza aver dovea, e però, che Raffaello lo volesse a parte di sue fatiche, e di una delle sue più belle opere?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Sibille Pace Raffaelo Raffaello Timoteo Orbino Vita Timoteo Vasari Timoteo Pace Sibille Pittori Timoteo Roma Raffaello Timoteo Raffaello Timoteo Pace Sibille Raffaello Bellori Vasari Vasari Timoteo Vasari Timoteo Raffaello Raffaello Timoteo Timoteo Raffaello Timoteo Raffaello Timoteo Raffaello