Pagina (325/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dovrei adesso per disingannarlo del tutto portare sotto l'occhio quanto abbia detto su questo particolare anche Benedetto Varchi, come uno de' nominati dal Bellori, Vincenzo Borghini, Benedetto Varchi, ed Ascanio Condivi; ma, a confessargliela giusta, monsignore mio caro, per quanto m'abbia ricercato, e per quanto m'abbia fatto, non m'è fin ora riuscito di trovare il libro di questo citato autore. La rarità in cui sono venute le opere di questo genere, tutte oltre i monti trasportate, è la cagione per cui mi veggo costretto a non potere produrre i testi originali dell'autore; il quale, se per me manca della dovuta giustificazione sopra quello che gli viene dal Bellori imputato, credo che possa restare in qualche parte giustificato, per mezzo della giustificazione dagli altri due da me sopra allegata, imperciocchè se falsamente sono stati gli altri due incolpati, giova il credere che egli pure la medesima trista sorte abbia incontrato, e che al pari però degli altri sia pur egli da credersi, come sono essi, innocente.
      Il perchè poi si avanzi il Bellori a proferire quelle gentilissime parole: Costoro, come seguaci del Vasari, senza autorità alcuna.... per soverchia passione... con aria sì imperante, e cotanto autorevole, come se uscissero dalla bocca di Gradasso, che al dire del Berni:
      .............. cor aveaDi drago e volto, e gigante pareva:
      e dette fossero aGaio Filusco, germe di Landroso,
      io per verità nol so comprendere. Eglino, in primo luogo, non hanno detto quanto loro viene dal Bellori imputato, nè da quanto dissero si può inferire quanto da lui è stato dedotto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Benedetto Varchi Bellori Vincenzo Borghini Benedetto Varchi Ascanio Condivi Bellori Bellori Vasari Gradasso Berni Filusco Landroso Bellori