Pagina (334/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Venezia, alli 5 d'agosto, 1564.
     
     
      CXX.
      Agostino Caracci all'ill. sig. Card. Paleotti.
     
      È tanta la prontezza, monsig. illustriss., che tengo di servire in qualche cosa V. S. illustriss. e reverendiss., che avendo presentito come volentieri vederebbe impressa distintamente in disegno questa città di Bologna, della quale è ella insieme figlio e pastore, io subito, sforzandomi d'imitare il desiderio suo, e il vero, mi sono posto a disegnarla, e ora gliela presento(246), con intiera distinzione delle chiese, e forse delle contrade, le quali saranno anco appartatamente con numeri e con i nomi loro notate. Se potessi così in cosa di maggior importanza servire V.S. illustr. io tanto più prontamente lo farei, quanto più sarebbe conforme al desiderio, e all'osservanza mia. Ma poichè la debolezza mia non me lo concede, accetti ella con la solita sua benignità più l'animo che il picciol dono, e umilmente le bacio la mano, e le prego da Dio intera felicità. Dell'anno 1581.
     
     
      CXXI.
      Marcantonio Bassetti(247) all'ill. sig Giacomo Palma, pittore eccell.(248).
     
      Con mio grandissimo contento ho ricevuto la cara sua, sì per intender l'arrivo di quel gentiluomo, come anco per sapere nuova di lei che molto più a me importa, essendo VS. quel mio caro signore e padrone che sempre siete stato, al quale io tengo tante e infinite obbligazioni, che a raccontarle ci vorrebbe una lingua di buon nervo, ec. E sebbene in me non vi è alcuna di queste prerogative, non posso però trattenermi, violentato dalla mia osservanza verso di lei, di nominarla continovamente ne' miei discorsi, mentre mi trovo in compagnia d'altri pittori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Caracci Bologna Dio Bassetti Giacomo Palma