Pagina (375/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (118) Cioè il Dialogo suddetto del Dolce.
      (119) Questa lettera la credo di monsù Mariette il giovane, diretta al sig. Conte di Caylus; e del medesimo Mariette sono le note stampate in carattere tondo.
      (120) Giorgio Vasari aretino, pittore ed architetto, è stato il primo che abbia intraprese a scrivere le vite de' pittori. Il fece a persuasione di Paolo Giovio, d'Annibale Caro, del Molza e d'altre persone di lettere. E comechè la materia che trattava era alla sua portata, egli vi riuscì meglio di qualsivoglia che abbia scritto di poi su tale argomento. Egli è tacciato d'essere stato troppo parziale rispetto ai pittori del suo paese; difetto, di cui è ben difficile il guardarsene, e che è comune con quasi tutti gli autori delle vite de' pittori, e specialmente de' Francesi.
      (121) Queste teste sono caricature toccate in penna maravigliosamente. Gli originali veri furono comprati in Olanda dal signor cardin. Silvio Valenti; e le stampe, di cui qui si parla, sono nella famosissima Raccolta della Libreria Corsini.
      (122) La villa de' Melzi a Vaprio, a mezza strada tra Milano e Bergamo sulla riva del naviglio, o canal di Martesana, opera di Lionardo, che tanto per la sua utilità, quanto per le difficultà che bisognò sormontare nel farlo, sarebbe da sè solo capace d'eternare la memoria di Lionardo. La situazione di Vaprio è molto piacevole, e questo pittore vi si ritirava volentieri per meditare con più agio.
      (123) Non sarà forse discaro d'intender qui come queste opere di Lionardo siano venute nella Libreria Ambrosiana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Dialogo Dolce Mariette Caylus Mariette Giorgio Vasari Paolo Giovio Annibale Caro Molza Francesi Olanda Valenti Raccolta Libreria Corsini Melzi Vaprio Milano Bergamo Martesana Lionardo Lionardo Vaprio Lionardo Libreria Ambrosiana