Pagina (379/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Francesco I ne fece acquisto, e voleva che Lionardo lo mettesse in opera quando si portò in Francia, ma non ebbe effetto. Non si sa come questo cartone andasse a Milano. Lomazzo, lib. 2, cap. 17.
      (129) Gio. Antonio de Maroulle siciliano, figliuolo del Duca di Giovan Paolo, che fu obbligato di ritirarsi in Francia con la sua famiglia quando i Francesi abbandonarono Messina. Non si può aggiunger di più all'elogio che ne ha fatto il signor Coypel in una lettera inserita nel Mercurio del mese d'aprile del 1727. Io solamente avvertirò che la traduzione che egli aveva cominciata delle Vite de' Pittori del Vasari, era fatta per S. A. S. il duca reggente. Se dal poco che ha lasciato di questa traduzione se ne dee giudicare, dico che la copia superava l'originale. Egli morì nel mese di dicembre del 1726.
      (130) Questo quadro è nel gabinetto del re. Francesco I lo comprò per 4000 scudi; e comechè dipinto con gran diligenza, egli s'è conservato perfettamente. Vasari, Vita di Lionardo.
      (131) Francesco Scanelli: Microcosmo della Pittura, a 43. In Cesena, 1657.
      (132) Gio. Paolo Lomazzo: Idea del Tempio della Pittura, pagina, 114, in Milano, 1590, 4
      (133) Paolo Pino: Dialogo di Pittura. In Venezia, 1548.
      (134) Lionardo: Trattato della Pittura, cap. 273. Parigi, 1651, fol. Quest'opera di Lionardo scritta in italiano escì per la prima volta alla luce nel 1651. Raffaele Trichet Da-Fresne la fece stampare. La cavò da due mss., uno del sig de Chantelou e l'altro del sig. Tevenot. La collezione di questi due mss. gli fu di grande aiuto per correggere moltissimi passi guasti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Lionardo Francia Milano Gio Maroulle Duca Giovan Paolo Francia Francesi Messina Coypel Mercurio Vite Pittori Vasari Vita Lionardo Francesco Scanelli Microcosmo Pittura Cesena Gio Lomazzo Idea Tempio Pittura Milano Paolo Pino Dialogo Pittura Venezia Lionardo Trattato Pittura Lionardo Trichet Da-Fresne Chantelou