Pagina (388/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (172) Questo era il disegno d'una gran Pittura a fresco che occupa tutta la facciata d'una casa, la quale fa prospetto a chi entra in Firenze per la Porta Romana. È intagliato.
      (173) L'istesso seguì a Pietro da Cortona quando venne da Roma a dipignere l'appartamento del granduca, e si maravigliò, avendo in Firenze un tal pittore, avesse chiamato lui; che però postosi in suggezione, dipinse quell'appartamento in guisa che superò sè stesso d'assai.
      (174) Il cav. Gabburri le fece poi intagliare da Francesco Zuccarelli ad acqua forte; ma figure staccate e solitarie, e non l'istorie intere.
      (175) L'ultima Cena del Signore, dipinta in Milano presso i PP. Domenicani. Vedi sopra a cart. 227.
      (176) Parte del cartone del Palazzo Vecchio.
      (177) Questa edizione la fece fare in Firenze il sig. Canonico Antonio Maria Biscioni, bibliotecario imperiale, e la promosse il sig. cav. Gabburri.
      (178) Studio di Architettura, di porte e di finestre, ec., opera di Ferdinando Ruggiero, architetto fiorentino che lo misurò e lo ricavò in disegno dalle fabbriche stesse, e parte da sè stesso lo intagliò. Io glielo distribuii, e ordinai, facendovi le prefazioni, ec. Il Mariette nomina due volumi, ma ora sono tre, avendogli io suggerite molte belle architetture che aveva tralasciato.
      (179) Con tutte queste critiche, le quali non sono tutte giuste, l'opera del Museo Fiorentino è riuscita molto bella anche per la parte del disegno e dell'intaglio.
      (180) Pittor celebre per la correzione del disegno, onde le sue stampe son molto stimate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Pittura Firenze Porta Romana Pietro Cortona Roma Firenze Francesco Zuccarelli Cena Milano Palazzo Vecchio Firenze Antonio Maria Biscioni Studio Architettura Ferdinando Ruggiero Mariette Museo Fiorentino Pittor