Pagina (389/396)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Manca nell'Alfabeto pittorico.
      (181) Il disegno era di Francesco Zuccherelli.
      (182) Questa Pietà è intagliata dal medesimo Zuccherelli assai bene.
      (183) Dee dire 52.
      (184) Questa stampa fu inserita nella Vita di Michelagnolo del Condivi, fatta ristampare dal sig. Proposto Gori in Firenze con molte note. Il Combattimento de' Centauri non è intagliato.
      (185) Questi due ritratti sono del Malmantile, poema giocoso del medesimo Lippi, ristampato con le note del canonico Biscioni.
      (186) Il Riposo del Borghini fu ristampato senza mutazione, ma con alcune brevi e necessarie note.
      (187) La pittura di Lionardo è la Cena del Signore dipinta in Milano.
      (188) Mons. Niccolò, poi cardinale del Giudice.
      (189) Di Vatò si trovano alle stampe molti disegni composti di moltissime figure, di balli, di marce d'armate e simili. Bisogna che per anco non gli avesse fatti o non fossero noti.
      (190) Così fu in verità, ma bisogna che il sig. Cav. Gabburri non gliele mandasse tutte perchè allora non fossero tirate.
      (191) Questo santo vescovo è s. Andrea Corsini che mette in fuga l'esercito do Niccolò Piccinino.
      (192) Ha ragione il Mariette a desiderare la stampa delle storie intere d'Andrea del Sarto, che sono nella Nunziata, tanto più che elle sono ben conservate, benchè siano a fresco, ed esposte all'aria e alla polvere.
      (193) La storia della Visitazione del Pontormo è parimente a fresco, ed è tanto bella, che ha poco da invidiare alle storie d'Andrea; e nella nobiltà e grandezza del carattere la supera.
      (194) Queste due Virtù si veggono ancora, ma sono molto sporche dalla polvere, e avrebbero bisogno d'esser pulite.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Secondo
di Autori Vari
pagine 396

   





Alfabeto Francesco Zuccherelli Questa Pietà Zuccherelli Dee Vita Michelagnolo Condivi Gori Firenze Combattimento Centauri Malmantile Lippi Biscioni Il Riposo Borghini Lionardo Cena Milano Mons Giudice Di Vatò Corsini Niccolò Piccinino Mariette Andrea Sarto Nunziata Visitazione Pontormo Andrea Virtù