Pagina (119/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      — Cosí sola, amabile Contessina! le chiese quello sciagurato con un sogghigno di maniaco. — Cosí sola, cosí pensosa... a quest'ora!
      Eloisa alzò gli occhi tranquillamente senza rispondergli.
      — L'aere notturno, soggiungea quegli avvicinandosi, potrebbe avvizzire le rose del vostro volto. Eh via, non mi guardate cosí stizzosa; non siete sempre cosí severa... or fa pochi momenti, al braccio di Edoardo... eravate tutta gioia, tutta sorriso... in assenza di vostro marito. —
      La Contessa, squadrandolo con disprezzo, non mosse parola, si levò da sedere, e fece un passo per discostarsi. Ma allora quel miserabile, rompendo ogni ritegno, l'afferrò per un braccio con impudente dimestichezza.
      — Eh via, soggiungeva con uno sguardo di maligna intelligenza, ed avvampando dell'oscena sua passione al tocco di quelle membra; — è vero che questa mano non è quella del vostro drudo.
      — Miserabile! proruppe allora Eloisa con tutta l'indegnazione dell'oltraggiato suo carattere, e superando se medesima con una forza sovrumana: — Fallito seduttore... non farti calunniatore della virtù che ti ha rigettato — e si svincolava dalla stretta del Notaio.
      — Anche assassino, se volete, riprendea quegli rabbiosamente, ed afferrandola di bel nuovo con un fremito concentrato: — Anche assassino, mi intendete?... Trema per te e per il tuo drudo. —
      E dileguava.
      Eloisa, quasi percossa da fulmine, e prevedendo mille sciagure, si coprì gli occhi, e sentendosi fallir la lena, si abbandonò languidamente sopra il sedile.
     
      V
     
      Mentre al di fuori del castello succedea questa scena di violenza e di minaccia tra Eloisa ed il Notaio, Edoardo che se n'era casualmente allontanato, si trovò colto dal vecchio Conte che lo condusse in una gran sala a pian terreno; per iniziarlo alla storia de' suoi antenati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti popolari dell'Ottocento ligure
Volume Primo e Secondo
di Autori Vari
pagine 484

   





Contessina Edoardo Contessa Eloisa Notaio Eloisa Notaio Edoardo Conte