Pagina (192/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Rimasti a cotal vista attoniti i circostanti, ed alzato dai religiosi il Rosselli, affermò egli che la B. Vergine avevali da Dio implorata la grazia di non morire. Lagrimando però per tenerezza e per divozione gli astanti, fu egli nuovamente condotto nelle carceri; e fatto di tutto ciò consapevole l'imperatore Ridolfo, e presene per mezzo di Agostino Spinola, conte di Tassarolo, le debite informazioni, assicurato della verità del fatto, restituì il 24 ottobre il prigione in libertà. — Casoni, Annali di Genova, tom. 4, pag. 259.
     
      LUNI
     
      I
     
      INTRODUZIONE
     
      Lunei portum est operae cognoscere cives.
      ENNIO.
     
      Sempre avido, come è natura de' giovani, di nuovi commovimenti, e desioso di attingere ne' luoghi che furono teatro di celebri fatti, quel vigore che talvolta s'estingue nello strettoio delle comuni sventure, quel vigore che in noi si ridesta alla vista della schietta natura, alla rimembranza di grandi avvenimenti, all'eloquente silenzio delle rovine, io presi la via di Lunigiana, terra fecondissima di storiche tradizioni, proponendomi di raccogliere le memorie dell'Apuano paese, che il popolo piú che i libri conserva.
      Presso la Magra, che divide il Toscano dal Genovese, si distende una pianura or coltivata ed or ingombra di macerie e di sterpi, i quali accennano che ivi anticamente fu Luni. Monte Caprione coll'estrema sua punta, che dal bruneggiante colore dicesi del Corvo, chiude ad occidente questa pianura: a settentrione sorge in tutta la sua selvaggia maestà l'Apennino; a levante il territorio d'Avenza, ed a mezzogiorno l'è confine il Mediterraneo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti popolari dell'Ottocento ligure
Volume Primo e Secondo
di Autori Vari
pagine 484

   





Rosselli Vergine Dio Ridolfo Agostino Spinola Tassarolo Annali Genova Lunigiana Apuano Magra Toscano Genovese Luni Caprione Corvo Apennino Avenza Mediterraneo