Pagina (219/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Essa era situata affatto sul mare in piccola elevazione alle radici dei monti, prossima alla bocca della Magra, e al riferire di Tolomeo, a gradi 31 e minuti 45 di latitudine e gradi 42 e minuti 17 di longitudine. — Plinio la chiama Oppidum e la raccomanda solamente per il suo porto(33).
      I saccheggi, le devastazioni della guerra e piú ancora la mal aria, la disertarono. Dopo essere stata messa a sangue dalle continue scorrerie di Liguri Appuani; dopo gravi danni patiti nella larga lotta tra i Romani e Cartaginesi; tra i furori della guerra sociale, e quindi nelle civili discordie tra Pompeo e Cesare, sappiamo che la ebbe a sopportare, come le altre città d'Italia, le invasioni dei Goti, dei Normanni, dei Vandali, dei Longobardi, ecc. Ne rimane monumento una lapide istoriata che oggidì si conserva nel grande albergo in faccia alla cattedrale di Sarzana.
     
      VIATOR, URBEM QUAM GERNIS PROSTRATAM, LUNA FUIT A LUCOMONE CONDITA. DIU FLORUIT. P. R. SORIA. A NORVEGIS DUCE LIERIO, MOX A VANDALIS GENSERICO IMP. HODIE C. AGITUR ANN. EVERSA. DISCE RERUM VICISSITUDINEM. ABY. B. A.
     
      Non dobbiamo però credere in un modo assoluto che ella fosse distrutta affatto, come lo indicherebbero le due parole prostratam et eversa, che si leggono nell'inscrizione. "Quanto ai Goti, scrive il Fontani, non distrussero certo Luni, perché Rutilio Ramaziano, che viaggiò nel 416, ce la descrive esistente, in ottimo stato, ed ancora illustre e cospicua per le sue muraglie condotte con marmi bianchi; e per tacere dei Vandali e degli Ungheri, altresì dopo i tempi dei Longobardi essa era in piedi, sapendosi che Carlo Magno infeudò questa città alla sede romana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti popolari dell'Ottocento ligure
Volume Primo e Secondo
di Autori Vari
pagine 484

   





Magra Tolomeo Oppidum Liguri Appuani Romani Cartaginesi Pompeo Cesare Italia Goti Normanni Vandali Longobardi Sarzana Goti Fontani Luni Rutilio Ramaziano Vandali Ungheri Longobardi Carlo Magno