Pagina (243/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Una fiamma, suscitata da un mucchio di rovi e di stipiti, getta, tremolando, un dubbio lume sull'umide pareti della grotta e sulle sinistre faccie di parecchi marinai che siedono, intorno ad essa, sugli sporti della rupe, e fumano tranquillamente. Sciabole ricurve, canne lucenti di carabine damascate splendono, strano adornamento, nel piú riposto della caverna.
      — Il profeta che ci ha proibito il buon liquore, cominciò uno di que' robusti afferrando il collo d'un fiasco, se avesse gustato un sorso di questo vino, l'avrebbe forse anteposto alle sue Uridi.
      — Buon vino e belle donne! soggiunse un altro tra i compagnoni, abbrancando il fiasco, poiché il primo ebbe bevuto — E poi... domani una palla nella schiena od un salto in fondo al mare!
      — Il destino ci penserà! esclamò a coro la brigata. E il fiasco corse all'intorno di mano in mano.
      — Ma tu, rinnegato, riprese quel corsaro che prima avea parlato, volgendosi ad un compagno che stava taciturno e in disparte, e si nascondeva quasi la faccia sotto lunghe anella d'una nerissima capigliatura — Tu non ci hai data parte di tutta la preda. Che hai tu fatto delle gemme che strappasti dalla fronte di quella bella statua sopra l'altare?
      — Io primo le ho scoperte; nessuno v'ha diritto.
      — Tu menti: le vidi io prima; ma non ebbi cuore di spogliarnela; non so come... ma le mani tre volte alzate, tre volte ricaddero... Tu ridi rinnegato!...
      — Si è che quelle gemme non sono per te, marrano.
      — Taci... Giaurro! rispose il musulmano, e fremeva.
      L'altro avea cacciata già la mano sul pomo d'un coltellaccio che portava alla cintura, e forse avrebbe mandato il buon musulmano tra le uridi del profeta, se in quel punto non entravano nella grotta i due sconosciuti che vedemmo verso sera aggirarsi nel villaggio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti popolari dell'Ottocento ligure
Volume Primo e Secondo
di Autori Vari
pagine 484

   





Uridi