Pagina (452/484)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nè il Botta nelle sue stanze di Novi stavasi inoperoso: declamare aver Genova infranto ogni fede, tentare con lettere l'animo de' popolani, con ventosi proclami e bugiarde impromesse far ogni suo sforzo per sospingere a ribellione i sudditi della repubblica. Ogni suo studio è rivolto a raccattare denaro; mette a ruba ogni campo che sa essere de' Genovesi: promette intero perdono a chi porrà giù l'armi: agli ostinati minaccia pieno esterminio. Quinci essendogli giunti grossi rinforzi da Lombardia di Croati e Varadini, tentò ricuperare il varco della Bocchetta. Il dì 4 gennaio 1747 cominciarono le avvisaglie tra le sue schiere avanzatesi oltre Voltaggio e i rusticani della Polcevera, che piú volte ributtarono rotti e sgarati al di là de' gioghi i nemici. L'inclemente stagione, i diacci e le nevi interruppero quelle fazioni.
      Intanto al Botta venia comandato di deporre il comando dell'esercito nelle mani del Piccolomini, che nei primi dì del febbraio lo cedeva pur esso al conte di Schulembourg. Il quale, attendendo piú poderosi soccorsi, apprestava alla città nuove strette che nel processo di quest'istorie andrem raccontando. Ma ne' liguri annali il nome del vilissimo Botta, maledetto nella sua infamia, immortale vivrà. Null'altro sappiamo di lui. Portano però le tradizioni che, essendo giunta, il febbraio dei 1751, nel porto di Genova da Tessel una nave olandese, la giovane Anna, il suo capitano Insen raccontasse che, trovandosi il general Botta stretto a colloquio collo Stadolder d'Olanda nel palagio del Commercio in Amsterdam, questi lo pregasse ad esporgli l'occorsogli in Genova, e perchè modo fosse scombuiato l'agguerrito suo esercito da una plebe inesperta nell'armi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti popolari dell'Ottocento ligure
Volume Primo e Secondo
di Autori Vari
pagine 484

   





Botta Novi Genova Genovesi Lombardia Croati Varadini Bocchetta Voltaggio Polcevera Botta Piccolomini Schulembourg Botta Genova Tessel Anna Insen Botta Stadolder Olanda Commercio Amsterdam Genova