Pagina (380/1014)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu sepolto fra' Giovanni da' frati suoi nella Minerva di Roma, lungo la entrata del fianco presso alla sagrestia, in un sepolcro di marmo tondo, dove si vede intagliato questo epitaffio:
      NON MIHI SIT LAVDI QVOD ERAM VELVT ALTER APELLESSED QVOD LVCRA TVIS OMNIA CHRISTE DABAM
      ALTERA NAM TERRIS OPERA EXTANT ALTERA COELO.
      VRBS ME IOANNEM FLOS TVLIT AETHRVRIAE.
     
      LAZARO VASARI
     
      Aretino Pittore
     
      Quanto diletti eccessivamente qualunche de' nostri artefici il trovare che nella arte da lui seguita, sia già stato qualcuno de' suoi che n'abbia riportato e gloria et onore, chiaramente me lo dimostra la contentezza che io sento in me di aver trovato tra' miei passati Lazaro Vasari, pittor famoso ne' tempi suoi, e non solamente nella sua patria, ma in tutta Toscana ancora. E non certo senza cagione, come bene crederrei mostrarlo, se io potesse liberamente (come ho fatto di tutti gli altri) cosí scrivere ancora di lui. Ma perché respetto a lo essere io nato del sangue suo, si crederebbono forse alcuni che io lo lodasse piú del dovere, lasciando a parte i meriti suoi e della famiglia, dirò semplice e nudamente quello che io , non posso tacere in maniera alcuna, non volendo mancare al vero, donde tutta pende lo storia.
      Fu adunque Lazaro Vasari pittore aretino amicissimo e fido compagno di Pietro della Francesca del Borgo a San Sepolcro, e valse molto nelle cose piccole di figure. E perché molto s'usava nel suo tempo dipignere le barde de' cavagli, infinitissimi lavori fece a Niccolò Piccinino; onde fu cagione per il guadagno che ne trasse, di ritirare in Arezzo una parte de' suoi fratelli, che alle misture de' vasi di terra attendendo, abitavano allora in Cortona.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le vite de' più eccellenti architetti pittori et scultori italiani da Cimabue insino a' tempi nostri.
di Giorgio Vasari
1550 pagine 1014

   





Giovanni Minerva Roma Pittore Lazaro Vasari Toscana Lazaro Vasari Pietro Francesca Borgo San Sepolcro Niccolò Piccinino Arezzo Cortona